Backdoor

L’installazione GOCCE è un esempio plastico di Land Art dove però il rapporto tra ambiente e tecnologia è capovolto. Di norma troviamo la tecnologia utilizzata per modificare esteticamente, nei suoni e nelle forme, il paesaggio con cui l’opera d’arte si relaziona. Nell’installazione proposta dalle due giovani artiste Pentesilea (Valentina Mignogna) e LiZ (Elisa Antonacci), è invece l’ambiente di Isola Liri nel suo elemento essenziale ovvero l’acqua, canalizzata in un elemento ancora più essenziale quali le gocce singole, che modifica nei suoni e nelle forme il materiale sonoro e visivo composto.

Il materiale raccolto dalle artiste durante i mesi di ricerca in loco è stato ispirato da 4 temi propri di Isola Liri: l’acqua, la carta, la memoria, i passaggi. L’installazione, in analogia con la cascata che scorrendo influenza la vita e il tempo del paese, esplora i luoghi, tra i vicoli e le cartiere, sia attive che abbandonate, e raccoglie le voci del ricordo e del presente, tracciando un percorso espressivo che unisce gli anziani del paese alle generazioni più giovani. Non è quindi solo il luogo fisico ad essere interpretato dall’opera, ma tutto il contesto sociale, il paese di Isola Liri nelle persone che lo vivono, in una dialogia costante tra goccia (individuo) e cascata (collettività).


I vari elementi dell’installazione sono ospitati da una struttura che riproduce i maceri utilizzati nelle cartiere, rimando all’importante tradizione industriale del paese. Il sistema interattivo basato su un articolato processo stocastico elabora, al cader di ogni goccia, il materiale audiovideo in modo sempre diverso, come il passaggio dell’acqua persiste nel non lasciare mai nulla uguale a sé stesso. Questa sinergia, per cui l’interazione diventa contenuto, mostra al pubblico che si soffermerà il fenomeno delle modificazioni naturali secondo l’elemento preferito dell’universo tutto: il caos.

  • Visita la versione digitale dell’opera ->LINK
  • Visiona i video originali del progetto ->LINK
  • Consulta il comunicato stampa di dicembre 2021 ->LINK
  • Visiona la raccolta fotografica del progetto ->LINK
  • Pagina Instagram ->LINK

Colophon

Da un’idea progettuale di VALENTINA MIGNOGNA, FABIO SESTILI, LEONARDO ZACCONE
Concept Sonoro e contenuti audio VALENTINA MIGNOGNA
Concept Video e contenuti video ELISA ANTONACCI
Coordinamento e logistica FABIO SESTILI
Coordinamento tecnologico STEFANO CAPEZZONE


Grafiche e comunicazione FRANCESCA RUSSO
Progetto di allestimento STELLA PASSERINI, TOMMASO PASSERINI
Allestimento sonoro GIUSEPPE SILVI
Allestimento tecnico STEFANO VARANO
Reportage foto e video GIULIA NATALIA COMITO
Assistente alle riprese audiovideo GIULIO MARESCA
Produzione multimediale MIRKO PELLICCIA, EDOARDO STAFFA


Produzione allestimento MATTEO DI TROIA
Produzione grafica GRAFICAKREATIVA
Consulenza Amministrativa SIMONE NECCI
Assistente alla produzione ROSITA ESPOSITO
Direzione di produzione e curatela artistica LEONARDO ZACCONE