Comunicato Stampa dicembre 2021

Comunicato Stampa
Giovedì 2 dicembre 2021
Galleria Eustachio Pisani – Isola del Liri

Inaugurazione dell’installazione multimediale GOCCE.

Sarà inaugurata giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 17 presso la Galleria Eustachio Pisani di Isola del Liri (FR), l’installazione multimediale site specific GOCCE, opera plastica di Land art, che capovolge il rapporto tra ambiente e tecnologia.

L’opera delle artiste Pentesilea (Valentina Mignogna) e Liz (Elisa Antonacci), è stata realizzata e curata da Chirale, azienda romana che si occupa di innovazione digitale con particolare sguardo alle discipline creative quali arte, moda e design, in collaborazione con il collettivo artistico Ipologica.

La curatela è di Leonardo Zaccone e il progetto grafico e d’allestimento è a cura dello studio Spazio 1410, con il supporto della Regione Lazio attraverso l’avviso Lazio Contemporaneo, che aveva l’obiettivo di dare valore all’identità dei luoghi e delle comunità, riqualificando aree dismesse attraverso l’arte.

Saranno presenti all’inaugurazione le due artiste, Pentesilea e Liz, insieme a varie autorità politiche del Comune, della Provincia e della Regione.

L’ opera rimarrà poi installata in modo permanente e sarà possibile visitarla a ingresso libero durante gli orari di apertura della Galleria, ogni giorno dalle ore 9 alle ore 19.

In particolare sabato 4 dicembre dalle 15 alle 20 saranno ancora presenti le artiste per raccontare il loro lavoro a chi visiterà l’installazione in quella giornata.

Questa installazione vuole essere un ulteriore passo nel percorso che da qualche anno ha permesso ad Isola Liri di usufruire di uno spazio per troppo tempo chiuso quale era la Galleria Pisani, luogo che vuole coniugare innovazione artistica e attività culturali alla terrazza ai piedi della celebre cascata.

“Ci siamo lasciate suggestionare dagli scorci del paese e dalla gente del posto. Ci siamo immerse nelle abitudini locali e abbiamo riportato, a modo nostro, tutte le sensazioni scaturite da questi splendidi incontri.

Le artiste, per la realizzazione dell’opera si sono ispirate all’ambiente di Isola Liri soffermandosi sul suo elemento essenziale: l’acqua. Proprio come, nel corso degli anni, la cascata, situata nel centro storico, ha generato e influenzato la vita del paese, GOCCE, attraverso un elemento ancora più essenziale, la singola goccia, genera e influenza una serie di immagini e suoni che restituiscono i luoghi, i volti, le tradizioni e le dinamiche sociali del paese, tra memoria e presente, creando un canale espressivo che unisce le generazioni più anziane e quelle più giovani.

L’installazione si basa su un articolato sistema digitale realizzato specificatamente per l’opera, basato su un algoritmo di intelligenza artificiale. Il sistema, al cadere di ogni goccia in una struttura che riproduce i maceri utilizzati nelle cartiere (rimando all’importante tradizione cartaria del paese), muterà nei suoni e nelle forme il materiale sonoro e visivo in modo sempre diverso, in una costante interazione tra voci del ricordo e della contemporaneità, allo stesso modo dello scorrere dell’acqua, dove si incontrano passato, presente e futuro, ma niente rimane mai uguale a sé stesso.

“Superficialmente il nesso può sembrare poco esplicito, ma è sempre l’elemento acqua che connette. È l’acqua che, con i suoi molteplici poteri, avvolge e anima. Ci piace pensare che questo fluido che diamo per scontato abbia dei poteri magici. Anzi, ne siamo fermamente convinte, è per questo che abbiamo voluto esaltarlo a opera d’arte.”

TORNA IN HOME